Ti sei mai soffermata ad osservare quel quadro appeso in camera tua da tanti anni, magari regalato da qualche parente in occasione di un compleanno? E quei souvenir coloratissimi che hai portato a casa da un viaggio esotico e poi hai messo su quel mobile in salotto? Forse no. O almeno, non con l’attenzione che meriterebbero tutti i dettagli della tua casa. 

Già, perché sono proprio i dettagli che rendono il nostro “nido” armonioso e personalizzato. E allora, perché non dedicarvi più attenzione? Un bel quadro di arte moderna o un soprammobile vintage e colorato possono già essere delle idee originali che contribuiranno a rendere l’ambiente più armonioso, senza esagerare. 

soprammobile colorato

Vuoi rendere la casa più armoniosa, ma non sai da dove iniziare? Non esagerare: i dettagli fanno la differenza

Prendiamo, ad esempio, i soprammobili. Hai mai pensato che un soprammobile, magari colorato e con una forma particolare, possa cambiare l’aspetto di un angolo della tua casa? Non c’è bisogno di esagerare: una decorazione di questo tipo può essere sufficiente per creare subito un’atmosfera armoniosa che senz’altro influirà positivamente anche sul tuo umore. 

Nella scelta, ovviamente, valutate sempre lo stile (e i colori) della vostra abitazione: se amate il vintage e le tonalità neutre, probabilmente un soprammobile ultra colorato e moderno non fa per voi. Optate, allora, per qualcosa di più classico in linea con i vostri gusti. Ciò non esclude la possibilità di creare contrasti che, se ben studiati, possono conferire un certo carattere all’ambiente. 

Sottsass vetri colorati
Installazione di Ettore Sottsass a Le stanze del vetro, Venezia 2017

Siete in cerca di idee? Lasciatevi ispirare dai vetri di Ettore Sottsass. Il designer ha creato delle decorazioni in vetro dalle forme e dai colori più disparati. Questi oggetti di design, così colorati e dalle forme uniche nel loro genere, sono sicuramente perfetti se amate l’arte contemporanea e astratta, e non solo: se preferite uno stile più “minimal”, una decorazione di questo tipo potrebbe essere una buona idea per creare un contrasto che sia d’impatto, senza esagerare. 

Ami i contrasti? Punta sui dettagli (e sugli accessori!) 

È un po’ quello che succede anche con i nostri outfit: pensa alla differenza che può fare un dettaglio, come, ad esempio, una sciarpa. Il verde tenero del modello Gardens of Bellagio in chiffon di My Scarf in a Box, abbinato ad un outfit neutro e dai colori tenui, può essere una bella idea per “staccare” e, perché no, creare un lieve contrasto che doni un tocco colorato e armonioso, senza cadere nell’eccesso. 

sciarpa my scarf in a box
La sciarpa Gardens of Bellagio a due veli in seta e modal con stampa all-over a motivi floreali di My Scarf in a Box è l’ideale per dare un tocco di originalità e colore ai vostri outfit. La sua particolarità sono i toni di verde tenero e color paglia, che riprendono i toni dei lussureggianti giardini in riva al lago.

Ed è vero che una sciarpa solitamente va indossata, ma le proposte colorate e luminose di My Scarf in a Box sono così belle, quando le arrotoli nel suo lussuoso packaging, che potranno far mostra di sé, magari all’ingresso della tua casa, proprio come un soprammobile… ma un soprammobile pronto a fuggire via, con te, nella vita che ti aspetta là fuori!