piante soprammobile

Alla ricerca dell’armonia (e dei dettagli!)

Ti sei mai soffermata ad osservare quel quadro appeso in camera tua da tanti anni, magari regalato da qualche parente in occasione di un compleanno? E quei souvenir coloratissimi che hai portato a casa da un viaggio esotico e poi hai messo su quel mobile in salotto? Forse no. O almeno, non con l’attenzione che meriterebbero tutti i dettagli della tua casa. 

Già, perché sono proprio i dettagli che rendono il nostro “nido” armonioso e personalizzato. E allora, perché non dedicarvi più attenzione? Un bel quadro di arte moderna o un soprammobile vintage e colorato possono già essere delle idee originali che contribuiranno a rendere l’ambiente più armonioso, senza esagerare. 

soprammobile colorato

Vuoi rendere la casa più armoniosa, ma non sai da dove iniziare? Non esagerare: i dettagli fanno la differenza

Prendiamo, ad esempio, i soprammobili. Hai mai pensato che un soprammobile, magari colorato e con una forma particolare, possa cambiare l’aspetto di un angolo della tua casa? Non c’è bisogno di esagerare: una decorazione di questo tipo può essere sufficiente per creare subito un’atmosfera armoniosa che senz’altro influirà positivamente anche sul tuo umore. 

Nella scelta, ovviamente, valutate sempre lo stile (e i colori) della vostra abitazione: se amate il vintage e le tonalità neutre, probabilmente un soprammobile ultra colorato e moderno non fa per voi. Optate, allora, per qualcosa di più classico in linea con i vostri gusti. Ciò non esclude la possibilità di creare contrasti che, se ben studiati, possono conferire un certo carattere all’ambiente. 

Sottsass vetri colorati
Installazione di Ettore Sottsass a Le stanze del vetro, Venezia 2017

Siete in cerca di idee? Lasciatevi ispirare dai vetri di Ettore Sottsass. Il designer ha creato delle decorazioni in vetro dalle forme e dai colori più disparati. Questi oggetti di design, così colorati e dalle forme uniche nel loro genere, sono sicuramente perfetti se amate l’arte contemporanea e astratta, e non solo: se preferite uno stile più “minimal”, una decorazione di questo tipo potrebbe essere una buona idea per creare un contrasto che sia d’impatto, senza esagerare. 

Ami i contrasti? Punta sui dettagli (e sugli accessori!) 

È un po’ quello che succede anche con i nostri outfit: pensa alla differenza che può fare un dettaglio, come, ad esempio, una sciarpa. Il verde tenero del modello Gardens of Bellagio in chiffon di My Scarf in a Box, abbinato ad un outfit neutro e dai colori tenui, può essere una bella idea per “staccare” e, perché no, creare un lieve contrasto che doni un tocco colorato e armonioso, senza cadere nell’eccesso. 

sciarpa my scarf in a box
La sciarpa Gardens of Bellagio a due veli in seta e modal con stampa all-over a motivi floreali di My Scarf in a Box è l’ideale per dare un tocco di originalità e colore ai vostri outfit. La sua particolarità sono i toni di verde tenero e color paglia, che riprendono i toni dei lussureggianti giardini in riva al lago.

Ed è vero che una sciarpa solitamente va indossata, ma le proposte colorate e luminose di My Scarf in a Box sono così belle, quando le arrotoli nel suo lussuoso packaging, che potranno far mostra di sé, magari all’ingresso della tua casa, proprio come un soprammobile… ma un soprammobile pronto a fuggire via, con te, nella vita che ti aspetta là fuori!

Articoli simili